A chi è rivolto
La raccolta differenziata è rivolta a tutti i cittadini e utenti del comune. Essa coinvolge tutte le persone che generano rifiuti, indipendentemente dalla loro origine o natura.
Descrizione
La raccolta differenziata è un sistema fondamentale per la gestione sostenibile dei rifiuti e una pratica essenziale per preservare l'ambiente e le risorse naturali del nostro pianeta. Questo processo coinvolge tutti noi, cittadini consapevoli, nella separazione e nel corretto smaltimento dei rifiuti, per garantire un futuro più pulito e sostenibile per le generazioni a venire.
Con la raccolta differenziata gli utenti svolgono una prima differenziazione dei rifiuti in base al tipo di rifiuto, abbattendo i costi, anche in termini ambientali, di un trattamento successivo a partire da rifiuti non differenziati.
Come fare
Suddividere i rifiuti domestici in base al tipo di rifiuto svolgendo una prima scrematura che permette poi di riciclare correttamente i materiali riciclabili (carta, vetro, plastica, metallo e rifiuti organici).
Cosa serve
Seguire le linee guida dell'eco-calendario per la raccolta differenziata corretta e per la corretta divisione dei rifiuti.
Cosa si ottiene
Il ritiro del materiale raccolto.
Tempi e scadenze
Seguire i giorni di esposizione dei rifiuti sull'eco-calendario allegato
SAT – Servizi Ambientali Territoriali – SpA è la società che si occupa della raccolta, del trasporto e del conferimento ad impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani.
Numero Verde 800.681.626 dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 18:00
Condizioni di servizio
Vedasi eventiali link e/o allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 18/04/2024