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Trasparenza del servizio gestione rifiuti


Descrizione


In questa sezione sono contenute le informazioni in materia di regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani come previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022(apre il link in una nuova scheda) che integra ed aggiorna la precedente deliberazione ARERA n. 444/2019(apre il link in una nuova scheda).

  3.1.a Gestori del servizio   Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
SAT Servizi Ambientali Territoriali s.p.a. 
  3.1.b Recapiti   Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
IdealService Onzo (SV)
  3.1.c Modulistica reclami   Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
  3.1.d Calendario e orari raccolta   Calendario raccolta rifiuti 2024
  3.1.e Campagne straordinarie    Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
  3.1.f Istruzioni per un corretto conferimento    Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
  3.1.g Carta della qualità del servizio    Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
  3.1.h Percentuale di raccolta differenziata    Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
  3.1.i Calendario e orari di spazzamento e lavaggio strade    Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
  3.1.j Regole per il calcolo della tariffa    Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
  3.1.k Informazioni per l'accesso alle riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale
   Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
  3.1.l Estremi atti approvazione tariffe per l'anno in corso
  Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
 https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_at/sceltaanno.htm?lista=1&r=1&pagina=liguria.htm&pr=SV&cm=&cc=G076 
  3.1.m Regolamento Tari
   Regolamento TARI
  3.1.n Modalità di pagamento ammesse
  Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
  3.1.o Scadenze per il pagamento della tariffa dell'anno in corso
  Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
  3.1.p Informazioni rilevanti per il caso di ritardato ed omesso versamento
  Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
  3.1.q Procedura per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati
  Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
  3.1.r Indicazioni delle possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico
  Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
  3.1.s Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità Arera relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio
  Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
  3.1.t Recapiti telefonici per pronti interventi
  I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
  3.1.u Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
  Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’articolo 3 del TQRIF.
  3.1.v Standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF
  Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
  3.1.w Tariffa media applicata alle utenze domestiche e articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche
  La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
  3.1.x Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi
  Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
  3.1.y Modalità e termini per la presentazione della dichiarazione Tari di attivazione, cessazione variazione dell'utenza: modulistica
  Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.





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